Centrifugati di Verdura e Frutta

D’estate il gran caldo può far disperdere liquidi attraverso la sudorazione: insieme al sudore, si perdono anche minerali e vitamine che vanno reintegrate. Un aiuto importante per il benessere dell’organismo può derivare dalle centrifughe di frutta e verdura, validi sostituti di bevande rinfrescanti ma spesso troppo zuccherine. I centrifugati di frutta e verdura danno un importante apporto di nutrienti come vitamine, sali minerali e molte sostanze biologiche attive come acidi organici, principi aromatici, enzimi, antiossidanti, elementi che non sempre sono presenti nell’alimentazione quotidiana. Affinché tutti i nutrienti contenuti in frutta e verdura vengano mantenuti, è importante utilizzare una centrifuga – non un frullatore – in modo che possa separare la parte fibrosa, la polpa, i semi, la sostanza liquida.

Gli ingredienti base per i centrifugati sono frutta e verdura di stagione, a cui si possono aggiungere a piacimento semi oleosi, spezie, erbe aromatiche, germogli e frutta essiccata. Se necessaria, si può aggiungere acqua per diluire gli estratti. Considerando che la frutta è già zuccherata. è bene non addolcire i centrifugati di frutta e verdura con zucchero. Una volta preparato il centrifugato, questo va consumato immediatamente dopo l’estrazione, così da poter mantenere intatte le sostanze nutrizionali presenti. Non è il caso di conservarli in frigorifero: le proprietà degli elementi contenuti, infatti, diminuiscono molto dopo l’ossidazione. Gli estratti e centrifugati sono un elisir di benessere, ma non sono da considerare sostituti né dei pasti né delle consigliate e raccomandate 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Si possono quindi aggiungere, ma va assolutamente evitato il fai da te: si rischia di creare danni al proprio organismo.